14 Dic ERP in Brasile

Da tempo le aziende, che intendono affrontare il mercato con un sistema di controllo moderno, affidabile e performante, hanno deciso di farlo affidandosi a sistemi informativi che integrino tutti i processi di business rilevanti. La naturale scelta che rispondesse a questo obiettivo è adottare un sistema ERP.

Il Brasile, prima economia del sud America e sesta del mondo, con la sua ricchezza e la stabilità politica, rappresenta per le aziende italiane un’opportunità di business molto interessante. Opportunità non senza insidie che possono andare a inficiare gli investimenti fatti.

Un sistema fiscale estremamente stratificato, un costo del lavoro in continua crescita, una burocrazia farraginosa e alti dazi di importazione rendono più complicata la gestione dell’impresa.

L’utilizzo di un sistema ERP efficace risulta chiaramente necessario in questo contesto. Un controllo preciso e puntuale rende le scelte del management veloci e certificate dai dati sempre in linea con la realtà dell’azienda.

Oltre alla gestione del multilingua e del multivaluta, l’ERP in Brasile deve essere in grado di soddisfare ai particolari adempimenti burocratici in materia di tassazione e di documentazione. Essere in grado di comunicare con il SEFAZ, produrre documentazione e reportistica conforme alla legislatura brasiliana.

Per esempio la gestione della Nota Fiscale Elettronica è una tematica particolare del mondo brasiliano. La NFe è un archivio digitale che documenta la compravendita di beni e la loro movimentazione in Brasile. È obbligatorio utilizzarla per la fatturazione di merci, e l’emissione di questo documento comporta una precedente comunicazione al SEFAZ (Ministero delle Finanze) prima della spedizione dei beni. Il processo di emissione di una NF-e prevede la generazione di un documento in formato XML da parte dell’azienda offerente, e la firma elettronica del documento mediante certificati elettronici emessi da autorità accreditate in Brasile.

CDM Tecnoconsulting è presente a San Paolo con una propria filiale per supportare al meglio i clienti che decidono di intraprendere questo investimento. L’esperienza è ormai consolidata da diverse installazioni in produzione da diversi anni.