03 Dic Inglass

Inglass erp ln

L’AZIENDA

Il gruppo Inglass di San Polo di Piave in provincia di Treviso, nato come Incos nel 1987, progetta e costruisce stampi per il settore delle materie plastiche.
Nel 1991 inizia a focalizzarsi e a specializzarsi negli stampi rotativi multi-colore e multi-componenti per fanaleria nel settore auto.
Nel 2001 nasce la Divisione HRSFlow per la produzione di camere calde.

Nel 2009 viene diversificata ulteriormente la gamma di prodotto, introducendo la linea Multitech, dedicata allo stampaggio di componenti con pesi ridotti e spessori fini che appartengono a settori alternativi all’automotive, principalmente i settori medicale/packaging/closures: oggi rappresentano il 60% del mercato della plastica mondiale.
 Nel 2009 Inglass ha inaugurato uno stabilimento produttivo ad Hangzhou, nei pressi di Shanghai, che produce e progetta sistemi a canale caldo replicando il modello, la tecnologia e gli standard qualitativi della casa madre italiana. E’ stato il primo passo verso il mercato internazionale. Nel 2012 l’azienda ha aperto una nuova filiale in India.
Ad oggi l’Azienda ha 6 Impianti produttivi: Italia, Francia, Cina per la divisione ERMO. Italia, Cina, USA per la divisione HRSflow con un fatturato nel 2015 di 75 mil euro

L’APPLICAZIONE

In collaborazione con CDM Tecnoconsulting business partner Infor, Inglass ha intrapreso un progetto che ha previsto l’adozione per la sede cinese del nuovo sistema gestionale China ERP, basato su Infor LN, per supportare la forte spinta all’internazionalizzazione. Collegato con il sistema gestionale dell’headquarters tramite EDI per l’interscambio e l’allineamento delle informazioni, il nuovo ERP adottato dalla filiale cinese supporta i processi aziendali dalla pianificazione alla produzione, dalle vendite agli acquisti, dalla Logistica all’Amministrazione al fine di ottenere una massima integrazione e il consolidamento interno dei dati provenienti dalle diverse funzioni aziendali.

Infor LN presenta una serie di funzionalità in grado di sostenere, oltre l’internazionalizzazione, anche l’integrazione worldwide del gruppo e la multidimensionalità dei dati. Il nuovo software gestionale permette di inserire i dati relativi alla commessa a sistema una sola volta e, in automatico, è in grado di organizzare il flusso delle informazioni verso le aree coinvolte, provvedendo all’integrazione dei dati provenienti da fonti differenti. La richiesta di un ordine da parte di un cliente genera la formulazione di un preventivo ossia la quotazione di un impianto da parte dell’Ufficio commerciale. Se il cliente accetta e conferma l’ordine, ora il preventivo è inserito a sistema come ordine accettato con l’indicazione di un prezzo, di una data di consegna e con le caratteristiche precise che consentono il passaggio alla fase di progettazione. L’articolo realizzato e correlato da schemi tecnici è disegnato e genera la distinta base. A tal punto, si può procedere con la pianificazione della produzione: l’ordine è processato e, in riferimento alla distinta di base, in automatico sono formulati gli ordini di acquisto e gli ordini di produzione.
In base alle risorse disponibili, la produzione può essere effettuata completamente all’interno di Inglass oppure prevedere delle parti realizzate in outsourcing. A conclusione dell’evasione dell’ordine, il sistema in automatico procede con la fase di riconciliazione con le relative bolle caricate all’inizio e si prosegue con la contabilizzazione.
Il nuovo ERP internazionale consente il monitoraggio puntuale dello stato di avanzamento di ogni singola commessa con un controllo delle ore lavorate. Tutti i dati partendo dalla gestione del ciclo passivo di tipo amministrativo e contabile sono a sistema riconciliati con il tracciamento di ogni singolo passaggio e ogni attore coinvolto. In qualsiasi momento, l’attuale software gestionale permette di visionare ad esempio gli ordini evasi, quelli da evadere e quelli in fase di evasione: è possibile cosi la valutazione dei costi realmente sostenuti e quelli da sostenere al fine di realizzare un quadro economico comparato per un controllo costante dei costi di commessa.

I BENEFICI

In collaborazione con CDM Tecnoconsulting, Inglass ha implementato l’attuale ERP attivo in Cina anche nella filiale Brasiliana e sta valutando di estenderlo attraverso steps successivi e graduali alle diverse filiali europee, internazionali e, in ultimo, alla sede centrale italiana. L’obiettivo è quindi di dotare il gruppo di servizi informatici comuni e favorire l’integrazione worldwide.
L’implementazione del nuovo ERP a livello di gruppo, se confermata, dovrebbe consentire ad Inglass una più veloce raccolta ed elaborazione dei dati, e, grazie agli strumenti di Business Intelligence fornire un supporto tempestivo al Management tramite le informazioni cui necessita.

  • Azienda

    INGLASS GROUP

  • Settore

    STAMPAGGIO AD INIEZIONE PLASTICA

  • Prodotti/Servizi offerti

    Stampi e camere calde

  • Fatturato

    75 k € (2015)

  • Sito internet

Per saperne di più

Infor LN

LN_ico

China ERP

ChinaERP_IT_Ico